Tu sei qui

Certificazioni linguistiche - Iscrizione DELF

Versione stampabileVersione PDF

  

Che cos’è un esame di Certificazione linguistica ?

Da alcuni anni il nostro Istituto offre agli studenti la possibilità di sostenere gli esami Trinity e Cambridge di Certificazione della lingua Inglese presso un ente certificatore esterno e conseguire un attestato di qualifica del proprio livello di conoscenza della lingua riconosciuto internazionalmente, come, ad esempio:

- livello elementare Trinity, B1 – PET / Preliminary

- livello intermedio Trinity, B2 – FCE / First

Dall’a.s. 2014 – 2015 offriamo anche l’opportunità di certificare il livello avanzato C1 – IELTS .

 

Quale corrispondenza c’è tra il livello linguistico raggiunto e l’esame proposto?

Il Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER o CEFR), strumento stilato dal Consiglio d'Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito studentesco e professionale, descrive le abilità conseguite e certificabili da chi studia una lingua straniera. 

Il QCER o CEFR suddivide le abilità in sei livelli; ad ognuno corrisponde un esame, come segue:

 

Livello linguistico
Esame Cambridge English*; risultati IELTS corrispondenti;

risultati Trinity GESE Inglese orale**
A1

BASE
A1

Young Learners Movers
A2

ELEMENTARE
A2

Young Learners Flyers

Key (KET)

IELTS 3.5-4.0

GESE Grade 3 (A2.1)

GESE Grade 4 (A2.2)
B1

LIVELLO SOGLIA O INTERMEDIO
B1

Preliminary (PET)

Business Preliminary (BEC)

IELTS 4.5-5.0

GESE Grade 5 (B1.1)

GESE Grade 6 (B1.2)
2

INTERMEDIO SUPERIORE
B2

First (FCE)

Business Vantage (BEC)

IELTS 5.5-6.5

GESE Grade 7 (B2.1)
C1

AVANZATO
C1

Advanced (CAE)

Business Advanced (BEC)

IELTS 7.0-7.5
C2

ECCELLENTE
C2

Proficiency (CPE)

IELTS 8.0-9.0

 

* http://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

** http://www.trinitycollege.it/esami/gese.php

 

Perché certificare il livello della conoscenza della lingua inglese con un esame Trinity o Cambridge ESOL?

1. Soddisfazione personale e uso pratico della lingua

Alcuni studi dimostrano che ottenere un certificato riconosciuto a livello internazionale rappresenta non solo una qualifica in più, ma anche una vera e propria soddisfazione personale.

2. Crediti formativi nella Scuola

Riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, gli esami proposti si rivelano utili per la vita scolastica e l’assegnazione di crediti formativi.

3. Motivi di lavoro

Ogni anno, in tutto il mondo, più di tre milioni di persone sostengono un esame di inglese al fine di ottenere una qualifica riconosciuta a livello internazionale che certifichi il proprio livello di conoscenza della lingua inglese da inserire nel proprio curriculum vitae. Inoltre, milioni di aziende in Italia e all'estero riconoscono i certificati come prova di abilità linguistica. Per le aziende è sempre più importante sapere se un potenziale impiegato è in grado non solo di leggere e comprendere la lingua inglese ma anche e soprattutto di parlarla e scriverla: le prove di scrittura e di lingua parlata, rigorosamente elaborate, garantiscono una valutazione affidabile di tutte le abilità linguistiche. Riconosciuti e stimati in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, un certificato costituisce, quindi, un ottimo e strategico arricchimento del proprio curriculum professionale.

4. Crediti formativi nelle università Italiane

I certificati sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi”. Molte facoltà universitarie italiane riconoscono il PET/Preliminary ed il First Certificate come esami di lingua. 

Vedi http://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2001/mpi_crui.shtml

5. Accesso alle università all'estero

Ad esempio, gli esami Cambridge ESOL costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati (es. da minimo un FIRST livello A o IELTS 5.5) sono riconosciuti per l'ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l'ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Nel Regno Unito, per esempio, oltre 230 università e college accettano l'IELTS, oltre 150 riconoscono il CAE e oltre 75 il FCE. Negli Stati Uniti, quasi 200 università riconoscono l'IELTS e oltre 90 accettano gli esami CAE e CPE.


Cos’è l’IELTS?

L'IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese per chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste vi sono università ed enti di alta formazione, governi ed uffici immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. Infatti, IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

L'IELTS è anche largamente accettato in Italia, ad es. Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. (http://takeielts.britishcouncil.org/choose-ielts/who-accepts-ielts/recognising-organisations?page=2&keyword=&org=All&city=183191&loc=183191&bandscore=All&limit=20&order=title&sort=asc) 

L'IELTS consente l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+.

Quanto costa sostenere un esame di certificazione?

Il prezzo può variare di anno in anno. Ad esempio, per l’a.s. 2014 – 2015, vedi:

http://www.trinitycollege.it/tariffe/

http://www.britishcouncil.it/esami/inglese-cambridge/calendario-date-tariffe-sedi

Entro dicembre di ogni anno scolastico gli studenti interessati ricevono le informazioni specifiche sui costi dell’esame e dell’eventuale corso di preparazione specifico proposto presso l’Istituto.


Che grado di preparazione è necessario ?



Al fine di garantire un'offerta formativa qualificata, efficace e sempre più rispondente ai bisogni linguistici degli studenti, il nostro Istituto propone corsi facoltativi pomeridiani a pagamento tenutida insegnanti madrelingua con pluriennale esperienza nel settore. I corsi hanno l'obiettivo preciso di preparare gli iscritti con programmi specifici ad affrontare l'esame scelto.

 

LINGUA FRANCESE

ISCRIZIONE CORSO DELF

https://goo.gl/forms/6uUm3qhdHedqoyO03

 

DATE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ANNO 2016/2017